Zenzero Visualizza ingrandito

Zenzero

BSP0053

Nuovo prodotto

Lo zenzero taglio tisana si presta molto bene alla preparazione di infusi, tisane e decotti. Per le sue proprietà è particolarmente indicato come antiemetico, tonico, carminativo, antinfiammatorio, antisettico e ipotensivo oltre ad avere un'azione gastroprotettiva ed auitare nella risoluzione di episodi influenzali. Da assumere con cautela in gravidanza. PESO NETTO 250GR.

Maggiori dettagli

Dettagli

PRODOTTO: ZENZERO RIZOMA

NOME BOTANICO: ZINGIBER OFFICINALE Roscoe - AMOMUM ZINGIBER L.

FAMIGLIA: ZINGIBERACEAE

PROVENIENZA: ORIENTE (CINA)

EPOCA DI RACCOLTA: i rizomi si raccolgono quando la pianta comincia ad avvizzire e termina il proprio ciclo di vegetazione tra dicembre e gennaio. I rizomi freschi perdono per essiccazione il 70 per cento di peso di cui il 40 per cento è costituito dall’umidità della parete superficiale. E’ fondamentale che la mondatura venga eseguita con cura togliendo solo lo strato superficiale, infatti, l’olio essenziale è contenuto nei tessuti epidermici e l’eccessiva decorticazione finisce per impoverire la droga.

INDICAZIONI: antiemetico (utilizzato in alcune forme di chinetosi, nausee in gravidanza e chemioterapiche); colagogo, tonico, eupeptico, carminativo, antinfiammatorio, antisettico, ipotensivo, aromatico. Spiccata è anche l’azione gastroprotettiva, antinfluenzale ed antiraffreddamento.

AVVERTENZE: controindicato in presenza di calcoli renali. L’uso in gravidanza deve essere sotto stretto controllo medico e le dosi non devono mai superare il grammo giornaliero.