Yerba Mate Visualizza ingrandito

Yerba Mate

BTS0094

Nuovo prodotto

La yerba mate o semplicemente mate, è conosciuto anche come “Tè dei Gesuiti” o Tè degli Dei ed è diffusa da secoli in tutto il Sud America. E' una bevanda, dalle proprietà toniche, e drenanti, è inoltre ricca di caffeina. PESO NETTO 250GR.

Maggiori dettagli

Dettagli

Provenienza:

America Del Sud
Caratteristiche:
La yerba mate venne introdotto in Europa tramite i Gesuiti all'epoca dell'evangelizzazione in Sud america. La bevanda, ottenuta dalla lavorazione delle foglie dell'Ilex Paraguaiensis, è chiamata erva mate in portoghese o yerba mate in spagnolo, contiene caffeina ed ha un effetto tonico e diuretico.
In tutto il Sud America è uso comune offrire agli ospiti la yerba mate preparandolo nel mate o calebassa, una zucca svuotata e bevendo l'infuso tramite una cannuccia detta bombilla. Nel nostro sito trovate inoltre gli accessori per preparare la yerba mate.
Infuso:
Colore: Giallo, verdastro
Aroma:
Intenso di erbe , vagamente legnoso.
Gusto:Abbastanza morbido in tazza, su base erbacea e persistente.
In che momento della giornata e come:
Mattina, primo pomeriggio, dato l'alto tenore di caffeina.

Indicato per accompagnare:
Biscottini da tè, torte casalinghe,crostate.

Preparazione:

Il mate viene preparato aggiungendo acqua bollente e zucchero sulle foglie, ripetendo questa operazione più volte finchè l'erba ha perso il suo sapore. Si beve in compagnia, condividendo recipiente e cannuccia. Viene anche preparato per infusione con il nome di Mate cocido.

In Paraguay e nelle province del nord-est dell'Argentina si chiama tererè (parola di origine guaraní) il mate servito freddo. La preparazione è la stessa del mate tradizionale, però non viene usata acqua calda, ma acqua fredda, quasi ghiacciata, oppure alcuni succhi (ad esempio succo di pompelmo): quindi invece di acqua calda si aggiungerà via via acqua o succo, eventualmente raffreddati anche con cubetti di ghiaccio. A volte si aggiuge limone.